INDUSTRIA FARMACEUTICA 2

Il confezionamento di prodotti in atmosfera protettiva (MAP) è stato a lungo testato in diversi settori industriali. In questo tipo di imballaggio, l’aria ambiente naturale contenuta nell’imballaggio viene sostituita da una miscela di gas o gas, spesso azoto e anidride carbonica (più raramente monossido di carbonio o argon).

Anche nell’industria farmaceutica, il “confezionamento in atmosfera modificata” rappresenta la durata di conservazione ottimale di compresse, polveri, unguenti e prodotti simili in blister, flaconi, fiale, lattine e imballaggi simili – fino al confezionamento biotecnologico come quello utilizzato per i kit da laboratorio.

L’imballaggio in questo caso viene solitamente effettuato sotto azoto, in quanto si tratta di un gas inerte con un elevato grado di purezza e inibisce l’ossidazione e la crescita di microrganismi aerobici. La determinazione di un possibile contenuto di ossigeno residuo nell’imballaggio è anche qui di grande importanza per la garanzia di qualità.

La particolare sfida nel determinare il contenuto di ossigeno residuo con gli analizzatori di gas è il contenuto di gas spesso basso negli imballaggi farmaceutici. Il volume di gas nello spazio di testa è spesso solo di pochi millilitri: per garantire la qualità sono quindi necessari analizzatori di gas con un fabbisogno di gas campione particolarmente basso e un’elevata precisione.

Analizzatori di gas WITT per il controllo qualità nel settore farmaceutico

Gli analizzatori di gas WITT sono veloci, precisi e affidabili. Gli analizzatori portatili o mobili, che possono essere utilizzati direttamente sulla linea di confezionamento, sono particolarmente adatti per l’analisi mobile dei gas campione. Il pratico analizzatore di gas ad una mano OXYBABY® è particolarmente adatto all’industria farmaceutica: Con il suo fabbisogno di gas campione estremamente basso di soli 2 ml di ossigeno, è ideale per l’analisi dei gas di blister e fiale con poco spazio di testa. Oltre al contenuto di ossigeno, l’OXYBABY® 6.0 può anche determinare opzionalmente la concentrazione di CO2 e calcolare il contenuto di azoto.